BIOGRAFIA

Ettore Francesco Zagarese

L’avvocato Ettore Francesco Zagarese è nato a Rossano dove attualmente risiede con la moglie, avvocato Nicoletta Bauleo, che lo affianca anche nella vita professionale, e con i due figli, Francesco e Teresa

Dopo la laurea conseguita nella prestigiosa università Carlo Bo di Urbino, una delle più antiche d’Europa, a soli 23 anni, è abilitato alla professione forense dal 1991 e dal 2001 è patrocinante in Cassazione.

La passione per la legge e la sua professione lo hanno portato ad investire parte del suo tempo anche in incarichi prestigiosi legati all’ordine e alla disciplina della sua attività. Dopo essere stato consigliere dell’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Rossano, oggi presiede la Commissione Affari Penali del Tribunale di Castrovillari, è segretario della Camera Penale di Rossano e molte volte è stato  membro di commissioni  istituite presso il Ministero e la Corte d’Appello di Catanzaro per gli esami di avvocato con funzione di vice-presidente.

I trent’anni di attività professionali, svolti sempre con grande passione e che esercita in molti tribunali italiani, ed il suo profilo personale lo portano a ricoprire incarichi prestigiosi: Grande Ufficiale Ordine Militare Santissimo Salvatore Santa Brigida e Presidente per la Regione Calabria medesimo ordine, membro del Gran Consiglio dell’O.M.S.B., consigliere del Gran Maestro con delega per gli affari giuridici dell’Ordine, Cav. Ordine Costantiniano San Giorgio e Cav. Malta ad honorem.

Oltre l’attività lavorativa, che resta il perno della sua vita, l’avvocato Zagarese dedica le sue energie alla famiglia e ad una serie di attività sociali e culturali che lo vedono da sempre protagonista. È uno sportivo, appassionato runner e di lunghe gite in bicicletta. Un amante della natura a tutto tondo.

Attualmente è accademico ordinario dell’Accademia delle Scienze, accademico ordinario dell’Ateneo Tradizionale Mediterraneo. Il  suo amore per gli animali è la natura lo hanno fatto diventare presidente onorario dell’AUSER – Animali e Natura Rossano.